Home Green Style Orange Fiber, dalla Sicilia la moda sostenibile

Orange Fiber, dalla Sicilia la moda sostenibile

SHARE
orange fiber

Orange Fiber, progetto dedicato all’innovazione nell’industria tessile, risulta tra i 5 vincitori della Global Change Award, la competizione lanciata nel 2015 per premiare le idee più innovative che possano rivoluzionare, in chiave sostenibile, la moda.

Orange Fiber, la moda sostenibile

C’è anche il team di Orange Fiber tra i vincitori del primo Global Change Award, iniziativa dedicata all’innovazione nell’industria della moda lanciata dall’organizzazione no-profit H&M Conscious Foundation, un team tutto femminile composto dalle siciliane Enrica Arena e Adriana Santanocito, ideatrici del progetto.
Il premio di 150 mila euro è stato loro assegnato a Stoccolma e servirà per far crescere la startup siciliana nella direzione della sostenibilità ma non solo. Il progetto infatti sviluppa filati innovativi dagli agrumi per creare un tessuto sostenibile ma anche cosmetico, sfruttando i valori vitaminici degli agrumi.

A settembre 2014, grazie ai fondi del bando Seed Money di Trentino Sviluppo, viene presentato il primo prototipo di tessuto derivato dagli agrumi, frutto di un processo di ricerca iniziato con il Politecnico di Milano e consolidatosi con il deposito di domanda di brevetto italiana nel 2013 e PCT nel 2014. Nel febbraio 2014 viene fondata la Orange Fiber s.r.l. con sede a Catania e a Rovereto e nel dicembre 2015 – grazie anche al finanziamento di Smart&Start Invitalia – viene inaugurato il primo impianto pilota – con sede a Caltagirone – per la trasformazione del pastazzo di agrumi in cellulosa atta alla filatura.

Il tessuto sostenibile e vitaminico di Orange Fiber

 

Il tessuto dagli agrumi è quindi realtà, il rispetto della sostenibilità ambientale è assicurata e l’obiettivo che Adriana ed Enrica perseguono, grazie anche al premio H&M, è di ottimizzare il processo di produzione per lanciare il tessuto sul mercato entro il 2016.

Ma non è tutto: negli obiettivi di lungo periodo c’è quello di approfondire le ricerche sulla possibilità di arricchire il tessuto con vitamine già naturalmente presenti negli agrumi, concentrandosi in particolare sulla loro efficacia e durata per pensare al benessere di chi indosserà i capi realizzati con Orange Fiber