Home C'era una volta Paul Ricci, strumentista da grande orchestra

Paul Ricci, strumentista da grande orchestra

SHARE

Il 6 aprile 1914 a New York nasce il clarinettista e sassofonista Paul Ricci, strumentista molto apprezzato dalle grandi orchestre.

Professionista a dodici anni

La carriera professionale di Paul Ricci inizia presto. Ha solo dodici anni quando suona nelle orchestre delle sale da ballo. Nella prima metà degli anni Trenta milita in varie orchestre importanti, tra cui quelle di Lud Gluskin, Gene Kardos, Red McKenzie, Adrian Rollini e Joe Haymes, con la quale resta dal 1932 al 1934. Nel 1935 suona nella formazione di Joe Venuti e nel 1939 in quella di Richard Himber.

Musicista di studio

A partire dal 1935 Ricci svolge in prevalenza attività di musicista di studio presso varie case discografiche quali Decca, Brunswick, Columbia, RCA Victor e Capitol. Nel 1940 entra nello staff della National Broadcasting Company e prende parte a numerosi show radiofonici. Dal 1950 al 1966 si trasferisce sulla costa occidentale dove lavora per le case cinematografiche Paramount e Universal. Stabilitosi a Miami alla fine degli anni Sessanta, continua a esibirsi in vari locali della città e in popolari spettacoli televisivi. Muore il 24 gennaio 2001.

 

Previous articlePaola Bertoni, espressione del pop italiano degli anni Sessanta
Next articleCindy Lauper: non ho paura del tempo che passa
Gianni Lucini
Scrivere è il mio principale mestiere, comunicare una specializzazione acquisita sul campo. Oltre che per comunicare scrivo anche per il teatro (tanto), il cinema e la TV. È difficile raccontare un'esperienza lunga una vita. Negli anni Settanta ho vissuto la mia prima solida esperienza giornalistica nel settimanale torinese "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio mi sono fatto le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. Ho collaborato con un'infinità di riviste, alcune le ho anche dirette e altre le dirigo ancora. Ho organizzato Uffici Stampa per eventi, manifestazioni e campagne. Ho formato decine di persone oggi impegnate con successo nel settore del giornalismo e della comunicazione. Ho scritto e sceneggiato spot e videogiochi. Come responsabile di campagne di immagine e di comunicazione ho operato anche al di fuori dei confini nazionali arrivando fino in Asia e in America Latina. Dal 1999 al 2007 mi sono occupato di storia e critica musicale sul quotidiano "Liberazione".