Home Green World Porta Palace, la casa più piccola e luminosa del mondo

Porta Palace, la casa più piccola e luminosa del mondo

SHARE
porta palace

Chi ha detto che le case piccole o piccolissime debbano per forza essere opprimenti? Anche una piccola, piccolissima casa come Porta Palace, può sembrare una reggia se progettata da architetti e costruttori con grandi idee.

Porta Palace, la casa più piccola e luminosa del mondo

L’hanno soprannominata Porta Palace ed è l’ultimo gioiello della società Olandese Woonpioniers specializzata nella progettazione e costruzione di piccole ma modernissime case, pensate per chi ama vivere in uno spazio piccino senza dover rinunciare a nulla!

Il segreto del nuovo gioiellino di casa Woonpionniers progettato da Daniel Vanneman e costruito in collaborazione con Jelte Glas sta nell’ampiezza delle finestre che occupano tutta una porzione di parete dall’alto in basso, lasciando che la luce naturale illumini tutta la casa rendendo oltretutto anche il salotto più funzionale. Quando le finestre sono aperte, sembra quasi che gli interni si fondano con l’ambiente circostante dando la sensazione di vivere all’aperto.

Porta-Palace-woonpioniers-7.jpg.650x0_q70_crop-smartDalla parte opposta del salotto, caratterizzato da un’ampia vetrata, si trovano la cucina e il bagno posti uno di fronte all’altro. Il soppalco è accessibile attraverso una serie di scalini di legno over-size che funzionano sia come scale che come contenitori.

Tutta questa parte della casa viene illuminata dall’enorme finestra del bancone della cucina, che si estende fino al soppalco.

Porta-Palace-woonpioniers-8.png.650x0_q70_crop-smart

In alto, una piccola finestra funge da lucernario (in comune con la cucina) che porta luce e aria nel soppalco.
All’esterno la grande finestra della cucina, è stata studiata con una forma geometrica tale da imprimere alla facciata, un look piuttosto unico e singolare.

Porta-Palace-woonpioniers-2.jpg.650x0_q70_crop-smart

Porta Palace, una casa ecologica

Porta palace è stata costruita con materiali ecologici: l’isolamento con canapa e lino, il tetto in acciaio e tutti i componenti in vetro sono quasi tutti riciclabili al 100%. Gli architetti stessi, che testeranno personalmente la vivibilità del prototipo, prevedono di installare pannelli solari e un kit di batterie new tech perchè il risultato sia totalmente sostenibile.

Porta-Palace-woonpioniers-3.jpg.650x0_q70_crop-smart

 

Per saperne di più su Woonpioniers su Vimeo