Home Green World Puerto Rico impreparata al cambiamento climatico

Puerto Rico impreparata al cambiamento climatico

SHARE

Funzionari e scienziati ambientali hanno avvertito che Puerto Rico è pericolosamente vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico globale, esortando chi di dovere a prepararsi a regolamentare meglio lo sviluppo costiero, e forse anche ad agire per la costruzione di barriere artificiali. Il fenomeno tempesta/inondazioni che ha, da sempre, interessato il territorio Caraibi e Stati Uniti, è previsto in forte crescita, così come l’aumento delle temperature e l’aumento del livello dei mari, forse fino a 22 pollici (57 centimetri) entro il 2060, secondo uno studio dello US Army Corps of Engineers.

Puerto Rico a rischio inondazioni

Quasi tutte le infrastrutture essenziali di Portorico sono situate sulla costa, tra cui il principale aeroporto internazionale e tutte le sue centrali termoelettriche, ha osservato Carmen Guerrero, segretario del dipartimento delle risorse naturali dell’isola. Una tempesta di pioggia, nel mese di luglio, ha costretto alla chiusura temporanea dello scalo e alla deviazione del percorso stradale, oltre all’evacuazione di molte abitazioni nella zona di San Juan.

“Abbiamo visto come l’area metropolitana si sia paralizzata,” ha dichiarato Guerrero durante una conferenza sui cambiamenti climatici, promossa dal governo e da gruppi ambientalisti indipendenti. “La nostra infrastruttura non poteva gestire tale quantità di acqua; Porto Rico ha bisogno di agire subito, altrimenti, avremo a che fare con una forte crisi”.

Le barriere coralline non crescono più

Le barriere coralline naturali non stanno crescendo abbastanza velocemente per stare al passo con l’innalzamento del livello del mare, quindi le coste stanno perdendo quella naturale barriera protettiva, ha dichiarato anche Ernesto Diaz, direttore del programma di gestione delle zone costiere dell’isola. Così, continua Diaz, alcuni stanno proponendo la creazione di barriere artificiali lungo le spiagge popolari di Rincon, Ocean Park e Isla Verde, che sono stati fortemente erose.

Il Governatore Alejandro Garcia Padilla, quest’anno,  ha ordinato alle agenzie locali di analizzare la vulnerabilità delle infrastrutture pubbliche e studiare come proteggerle meglio.