Il 30 novembre 1935 a Emporia, nel Kansas, nasce il batterista Roy Burns, uno dei personaggi più attivi sulla scena musicale della seconda metà del Novecento.
A cinque anni i primi studi
Dall’età di cinque anni inizia a suonare la batteria, prendendo lezioni private. A partire dal 1943 inizia anche a frequentare regolari corsi di studio. Dopo avere studiato a Kansas City si trasferisce a New Orleans, dove suona con la Billy Williams Society Band e con il trombettista George Girard. Trasferitosi a New York nel 1955 suona con molti musicisti locali e nel 1957 entra prima nell’orchestra di Woody Herman e poi, dopo poco tempo, in quella di Benny Goodman. Lasciato Goodman nel 1959, dopo aver suonato saltuariamente con vari musicisti, dal 1960 si dedica al lavoro nelle orchestre di studio, apparendo spesso anche in vari spettacoli musicali alla televisione. Inizia poi la professione dell’insegnamento, pubblicando anche vari libri sullo studio della batteria.
Tra affari e musica
Dal 1968 al 1980 presta la sua tecnica e la sua immagine alla casa produttrice Rogers Drum Company e negli anni Settanta al festival di Newport diventa house drummer, cioè il batterista che accompagna i solisti intervenuti senza un proprio gruppo. In questo ruolo suona con molti grandi nomi del mondo jazzistico. Nel 1980, lui e Ron Márquez fondano il marchio Aquarian Accessories per produrre e vendere apparecchiature per percussioni. Nello stesso anno inizia a curare una rubrica sulla rivista “Modern Drummer” che dura fino al 1992. Capace di muoversi con abilità nel mondo dello spettacolo si adatta a varie situazioni suonando oltre il jazz anche con gruppi rock o con personaggi del mondo della musica pop.