Home News Scoperta sulle Ande la rana mutante

Scoperta sulle Ande la rana mutante

SHARE
rana mutante

E’ stata scoperta sulle Ande una vera e propria rana mutante, vale a dire in grado di cambiare forma. Il mimetismo in questo tipo di animali è molto comune ma questo tipo di rana ha una peculiarità: muta completamente, si trasforma quasi in un altro anfibio.

Una rana mutante nel cuore delle Ande

Si tratta di una rana mutante a tutti gli effetti. La pelle di questa rana, battezzato ‘Pristimantis mutabilis‘, o rana mutante, è, per esempio, in grado di trasformarsi e di passare da liscia a crespa e, viceversa, anche nel giro di pochi minuti. La rana è stata scoperta da Katherine e Tim Krynak – della Case Western Reserve University e suo marito project manager del Cleveland Metropark -. E si tratta davvero del primo anfibio con questa sorprendente capacità.

Riesce a cambiare pelle trasformandosi completamente

A quanto pare, però, questa nuova specie non sarebbe unica. Gli scienziati avrebbero scoperto anche un’altra parente simile alla rana mutante e che, prima, non era mai stata avvistata. Si tratta della Prismantis sobetes.

Questo tipo particolare di rane sono state scoperte a Las Gralarias, è una vera e propria riserva naturale creata ad hoc per proteggere specie diverse, in particolare di uccelli a rischio nella regione di Mindo, nell’Ecuador centro-settentrionale. Si tratta, comunque, di una scoperta eccezionale anche perché potrebbe avere altre implicazioni, altre conseguenze proprio sullo studio del mimetismo tra animali.

La ricerca è in corso e la rana mutante è stata già identificata e collegata a due diverse specie, proprio per via del doppio aspetto che può assumere in natura.