Tornano le ghiotte proposte culinarie di Niky Marcelli per la rubrica di Dailygreen.it
Spaghetti con le zucchine
Questo è un altro piatto veloce, nato dal disperato rovistare nel frigo alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti, in una fredda sera d’inverno (anche se i carboidrati dovrebbero essere banditi dalla tavola dopo le ore 17.00). Nella fattispecie, il suddetto ravanare ha permesso, quella volta, il recupero di un avanzo di zucchine in padella e di una crosta di parmigiano che, addizionate ad un filo d’olio di oliva e ad una scatola di spaghetti, hanno sfamato in maniera più che soddisfacente due persone.
Ingredienti:
160gr di spaghetti
4 zucchine
1 cipolla
Olio e.v.o. q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.
Sale q.b.
Preparazione delle zucchine
In una padella, mettete a soffriggere la cipolla tagliata fine con un filo di olio extravergine di oliva e, mentre imbiondisce, tagliate le zucchine a rondelle non troppo grosse.
Aggiustate di sale il soffritto e aggiungetevi le zucchine con un po’ d’acqua. Coprite la padella e fate andare a fuoco lento. Se necessario, aggiungete acqua fino a completa cottura degli ortaggi.
Quando le zucchine saranno cotte e l’acqua sarà evaporata, aggiustate di sale se necessario e mettete il tutto in una scodella.
Con due coltelli, tagliuzzate le zucchine fino a ridurle a pezzettini molto piccoli, aggiungete un filo di olio a crudo e lasciate riposare.
Lessate gli spaghetti in acqua e sale, scolateli al dente e versateli nella scodella degli zucchini, mescolando accuratamente.
Aggiungete, sempre mescolando, abbondante parmigiano.
Impiattate e servite.
Tegame di scrittore non ancora bollito è il titolo del manuale di cucina che Niky Marcelli ha pubblicato tempo fa. In questo spazio pubblichiamo ricette originali create da lui, o da suo padre Augusto, che gli ha trasmesso – oltre alla passione per la scrittura – anche quella per la cucina.
Tegame di scrittore non ancora bollito è disponibile in E-book a 2,99 su tutti i principali portali on line.