Home C'era una volta Tony Del Monaco, cantante e autore

Tony Del Monaco, cantante e autore

SHARE

Il 27 dicembre 1936 nasce a Sulmona, in provincia de L’Aquila, il cantante e autore Tony Del Monaco.

Il debutto come attore

Dotato di una voce melodica molto potente, dopo alcuni anni passati a esibirsi nei locali notturni di tutta Italia, nel 1961 debutta come attore nella commedia musicale “L’adorabile Giulio”, con Carlo Dapporto e Delia Scala e nel 1965 presenta allo spettacolo televisivo “Campioni a Campione” il brano Vita mia, che entra subito in classifica. L’anno dopo si ripete con Se la vita è così partecipando a “Un disco per l’estate” e al Cantagiro.

Il successo soprattutto come autore

Da autore scrive varie canzoni di successo come L’ultima occasione, che diventa molto popolare nell’interpretazione di Mina e viene ripresa in inglese da Tom Jones. Nel 1967 partecipa al Festival di Sanremo con È più forte di me in coppia con Betty Curtis, cui segue un nuovo brano d’alta classifica come Una spina e una rosa. Torna ancora a Sanremo nel 1968 con La voce del silenzio in coppia con Dionne Warwick, nel 1969 con Un’ora fa insieme a Fausto Leali e nel 1970 interpretando Serenata con Claudio Villa. Successivamente riduce l’attività di cantante per dedicarsi maggiormente all’attività di autore. Muore ad Ancona il 27 maggio 1993.

 

Previous articleButch Ballard, uno stimato batterista d’accompagnamento
Next articleAl Klink, il sassofono di Glenn Miller
Gianni Lucini
Scrivere è il mio principale mestiere, comunicare una specializzazione acquisita sul campo. Oltre che per comunicare scrivo anche per il teatro (tanto), il cinema e la TV. È difficile raccontare un'esperienza lunga una vita. Negli anni Settanta ho vissuto la mia prima solida esperienza giornalistica nel settimanale torinese "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio mi sono fatto le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. Ho collaborato con un'infinità di riviste, alcune le ho anche dirette e altre le dirigo ancora. Ho organizzato Uffici Stampa per eventi, manifestazioni e campagne. Ho formato decine di persone oggi impegnate con successo nel settore del giornalismo e della comunicazione. Ho scritto e sceneggiato spot e videogiochi. Come responsabile di campagne di immagine e di comunicazione ho operato anche al di fuori dei confini nazionali arrivando fino in Asia e in America Latina. Dal 1999 al 2007 mi sono occupato di storia e critica musicale sul quotidiano "Liberazione".