Una manta di circa 1.000 chili di peso, è stata catturata dai pescatori nella baia di La Cruz, nella regione peruviana di Tumbes , al confine con l’Ecuador, come confermato da vari media locali.
Una manta gigante sulle coste del Perù
L’immagine della manta gigante è stata subito condivisa dai social network e dai media peruviani: l’impressionante foto è stata scattata da un turista di passaggio nel momento in cui l’animale è stato spostato dai pescatori per mezzo di una gru.
Felix Quinde Feijoo, avvocato rappresentante delle autorità di Tumbes, ha immediatamente chiesto ai componenti dell’Instituto del Mar del Peru (IMARPE), di informarlo dell’accaduto, dal momento che la manta gigante è una specie poco nota a largo della costa del Perù. In assenza di ulteriori analisi, si può solo dedurre che il campione prelevato dal corpo dell’animale, potrebbe appartenere alla specie Manta, più conosciuta come manta gigante, agli “Elasmobranchii” (squali del Paleozoico) o ad altre specie di grandi dimensioni simili.
La manta gigante può crescere fino a 8,5 metri di apertura alare e pesare quasi 1.500 chili. Il suo habitat naturale è il mare di acque temperate di tutto il mondo; essa si nutre di plancton, di piccoli pesci e calamari.
In aree come le coste delle Filippine, dell’Argentina e del Golfo del Messico la popolazione delle mante giganti fu decimata negli anni ’90 dalla caccia incontrollata con la lancia e attualmente poco si sa della dimensione della sua popolazione e quindi nemmeno se sia o non sia in pericolo di estinzione; in ogni caso essa è considerata una specie vulnerabile in varie parti del mondo.