Home News Uttar Pradesh, lo Stato Indiano che pianterà 50 milioni di alberi in...

Uttar Pradesh, lo Stato Indiano che pianterà 50 milioni di alberi in un giorno

SHARE
alberi india
Foto di Tamara Areshian\Flickr
In Uttar Pradesh, Stato dell’India settentrionale, si sta per compiere una grande impresa: in una maratona di 24 ore si cercherà di piantare 50 milioni di alberi battendo il record che, per ora, appartiene al Pakistan: 847,275 di alberi piantati in un solo giorno nel 2013.

L’India si scopre ecologista e pianta alberi

L’India si scopre egologista: già nel territorio di Delhi, il primo ministro Arvind Kejriwal, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, aveva annunciato l’intenzione del governo di piantare un milione di alberi per contrastare l’inquinamento e sostenere la biodiversità.
Alberi saranno piantati inoltre lungo le autostrade nazionali che passano attraverso Haryana, stato dell’India settentrionale . Un memorandum d’intesa (MoU) in tal senso è stato appena firmato tra il Dipartimento forestale di Haryana e l’Autorità Nazionale Autostrade of India (NHAI) in presenza dell’Union Road Trasporti e delle massime autorità degli Stati coinvolti.

Con queste premesse non stupisce la notizia proveniente dall’Uttar Pradesh (uno degli stati più popolosi dell’India) e riportata dall’Associated Press che parla di più di 800.000 persone coinvolte nell’iniziativa delle istituzioni fermamente intenzionate ad aumentare la copertura forestale distribuendo milioni di alberelli da piantare in tutto lo stato. Il progetto sarà da record e si propone di entrare nel Guinness World per il maggior numero di alberi piantati in un giorno.

Alberi da record. L’India batterà il Pakistan?

Studenti, legislatori, funzionari governativi, casalinghe e volontari provenienti da organizzazioni non profit si daranno da fare il prossimo lunedì per piantare gli alberelli in luoghi già stabiliti come piccole strade ma anche autostrade.

Il Primo ministro dello stato, Akhilesh Yadav, ha ribadito che piantare 50 milioni di alberi equivale a diffondere la conoscenza e l’entusiasmo verso il rimboschimento e la conservazione ambientale. E così facendo, lo stato guadagnerà certamente nuovi fans.

“Il mondo ha capito che sono necessari seri sforzi  per ridurre le emissioni di carbonio e mitigare gli effetti del cambiamento climatico globale. Uttar Pradesh ha fatto un grande passo in questo senso”, ha detto Yadav piantatore volontario di alberi.

Lo sforzo è parte della spinta del governo indiano ad aumentare la copertura forestale per portarla a 95 milioni di ettari (235 milioni di acri) entro il 2030, impegno assunto al vertice cambiamento climatico 2015 a Parigi.

Il governo ha stanziato più di 6,2 miliardi di $ per portare a termine la sfida.

LEAVE A REPLY