Home Green World Vactrain: da NY a Londra in meno di un’ora

Vactrain: da NY a Londra in meno di un’ora

SHARE

Dimenticate quei futuristici aerei passeggeri ipersonici. Un ingegnere americano, di nome Darryl Oyster, ha sviluppato un treno che afferma di poter “sbattere” i passeggeri – da New York a Londra – in meno di un’ora. Il Vactrain funziona esattamente come una versione upsize di quei tubi a comando, che si usano per inviare denaro, che vedete in giro in alcuni grandi magazzini (posta pneumatica). I viaggi in treno si svolgono in un tubo cilindrico, che forma una guarnizione ermetica stretta attorno alle vetture. Aspirata tutta l’aria dal tubo,  il treno verrà spinto in avanti dalla pressione dell’aria dietro, “la propulsione ad aria compressa”.

Vactrain, trasporto a tubi sottovuoto

La societa’ ET3 Oyster ha già venduto 60 licenze per una versione da sei passeggeri del suo trasporto a tubi sottovuoto, ma dice che il potenziale di velocità e la capacità di portata è di gran lunga superiore.

Oyster afferma che il suo Vactrain è ideale per collegare le città molto distanti, in aree scarsamente popolate, e potrebbe viaggiare sott’acqua legato ad una profondità predeterminata. Egli sostiene, inoltre, che il sistema sarebbe di gran lunga inferiore in termini di costi a quello dei treni ad alta velocità elettrici, utilizzando inoltre molta meno energia per ogni “miglio passeggero”.

Secondo Oyster, il sistema potrebbe essere operativo in circa dieci anni.

I treni, spinti ad aria compressa, non sono un’idea del tutto nuova, e concetti simili sono stati proposti gia’ 100 anni fa dal pioniere della missilistica Robert Goddard. L’idea è stata utilizzata anche nei romanzi di fantascienza, come La fuga di Logan e Fahrenheit 451, ed ha addirittura fatto la sua comparsa in un episodio di Star Trek. ET3 , via Planet intelligente.