Home Green Economy Vans punta sulla sostenibilità

Vans punta sulla sostenibilità

SHARE
Vans

Vans, marchio simbolo degli action sport e icona dell’espressione creativa, annuncia nuovi obiettivi globali di sostenibilità e responsabilità ambientale che si impegna a raggiungere entro il 2030. Vans intraprende quindi una transizione verso prodotti e sistemi circolari caratterizzati dall’impiego di materiali rigenerativi e riciclati, progettati per essere riutilizzati e per ridurre gli sprechi.

Da sempre lo scopo di Vans è incoraggiare l’espressione creativa autentica attraverso l’approccio “Off The Wall” e ispirare la cultura delle generazioni più giovani. Conscio di questa responsabilità, il marchio riconosce l’urgenza di un cambiamento e si affianca alle Nazioni Unite per il raggiungimento del Sustainable Development Goal numero 12: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Noi di Vans siamo convinti che la sostenibilità inizi da ognuno di noi, ma che sia attuabile solo con la collaborazione di tutti”, ha dichiarato Kim Matsoukas, Senior Sustainability Manager di Vans. “Per Vans, l’espressione creativa è fondamentale. Come azienda purpose-driven radicata nella cultura giovanile, sfruttiamo il nostro impegno verso la creatività per cercare nuove soluzioni che consentano di reinventare il ciclo di vita dei nostri prodotti e proteggere l’ambiente per le generazioni future. E anche se c’è ancora molto lavoro da fare, grazie alla nostra famiglia Vans, alle partnership con PUR Projet, Terra Genesis e altre importanti organizzazioni ambientaliste, saremo orgogliosi di raggiungere questi obiettivi entro il 2030, per cercare di assicurare un futuro migliore per il nostro ambiente, le nostre comunità e il nostro pianeta”.

Gli obiettivi di sostenibilità che Vans si impegna a raggiungere entro il 2030 includono:

I materiali principali utilizzati saranno al 100% rigenerativi, di provenienza responsabile, rinnovabili o riciclati.
Entro il 2030, i principali materiali utilizzati da Vans saranno al 100% rigenerativi, di provenienza responsabile, rinnovabili o riciclati, inclusi gomma, cotone, pelle e poliestere. Inoltre, l’azienda si impegna ad abbattere del 43% le emissioni di anidride carbonica:

  • Riducendo del 35% l’impatto medio dei materiali principali entro il 2025.
  • Utilizzando il 50% di poliestere riciclato entro il 2025.
  • Impiegando esclusivamente cotone sostenibile entro il 2025.

Riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari al 30%
Entro il 2030, Vans sperimenterà e introdurrà materiali rigenerativi, riciclati e di provenienza responsabile per coprire l’85% sul totale dei materiali utilizzati dal brand. Questo passaggio, insieme alla scelta di fornitori di energie rinnovabili per la filiera produttiva, aiuterà Vans a raggiungere l’obiettivo di una riduzione del 30% delle emissioni di anidride carbonica di scope 3 rispetto all’anno 2017. Gli impegni includono:

  • Promuovere e avviare pratiche di agricoltura rigenerativa in aziende che producono gomma, cotone e pelle, utilizzando poi questi materiali nei suoi prodotti.
  • Sperimentare alternative di origine naturale che garantiscano un minor impatto in termini di emissioni rispetto ai materiali sintetici tradizionali a base di petrolio.
  • Sostituire il poliestere vergine utilizzato per scarpe, abbigliamento e accessori con soluzioni riciclate.