Home News Vetro, si differenzia di più

Vetro, si differenzia di più

SHARE
Vetro

Migliora la raccolta differenziata del vetro. A dirlo l’ultima ricerca di AstraRicerche per il consorzio Coreve (Consorzio recupero vetro). Dal 2010 al 2015 gli italiani hanno cominciato ad utilizzare in modo sempre più chiaro i cassonetti del vetro, aumentando la percentuale della raccolta dello stesso che sale dal 51% al 74%.

Aumenta la raccolta del vetro dal 51 al 74%

Secondo l’ultima ricerca è, dunque, diminuita sensibilmente anche la percentuale di persone che butterebbero nella raccolta i cosiddetti “falsi amici” tra cui gli oggetti di cristallo (-13,1%), il pyrex (-7,3%), le lampadine (-6%) e la ceramica (-1,3%).

“Sono dati incoraggianti – dichiara in una nota il presidente di Coreve Franco Grisan – che indicano che stiamo lavorando nella giusta direzione” a livello informativo, “ma anche che si sta facendo strada nella cultura collettiva l’idea che quando ci liberiamo di un contenitore usato non stiamo ‘gestendo’ un rifiuto ma una risorsa”.

Il vetro una risorsa che si può riciclare all’infinito

Una risorsa, come il vetro, che verrà riutilizzata all’infinito proprio perché la raccolta ed il riciclo di questo unico particolare è praticamente senza fine. Insomma, tra cent’anni qualcuno potrebbe prendere in mano un oggetto fatto dello stesso vetro che utilizzavamo noi.