Home Green World Vince il Pulitzer per una sinfonia sulle maree

Vince il Pulitzer per una sinfonia sulle maree

SHARE
maree

Una sinfonia sulle maree. Nel 2012, la Seattle Symphony commissionò al compositore John Luther Adams un pezzo che vinse il Pulitzer per la musica. Una composizione del tutto particolare, unica nel suo genere, perché ispirata solo ed esclusicamente dalla natura, anzi… dalle maree. “Become Ocean” è la sinfonia che gli ha conferito il prestigioso riconoscimento.

Vince il Pulitzer per una sinfonia sulle maree

Per il compositore John Luther Adams, tutto è iniziato con l’ascoltare il suono degli uccelli prima di passare alle maree. In particolare con un componimento in nove parti denominato “songbirdsongs” che scrisse proprio poco dopo essersi trasferito in Alaska da Los Angeles. Sentendosi subito a casa, precisamente a Fairbanks, Adams (da non confondere con l’ altro John “I have no name middle”) ha iniziato a scrivere pezzi ispirati agli estesi paesaggi selvaggi che lo ospitavano fino alle maree.

Una musica che sia essa stessa Natura

“Non voglio fare musica sulla natura – spiega Adams – voglio che la musica sia la natura”. “La musica ha un potere che va al di là della lingua – spiega Adams – ben oltre la frequenza con quale normalmente risuona. Non voglio fare musica sulla natura; Voglio che la musica sia la natura”.

“E ‘troppo facile idealizzare Il giardino dell’Eden e gli esseri umani che lo abitavano. Penso che quello che sappiamo sulla storia sia stato “volutamente” privato di profonde sensazioni e tuttavia, il comprenderlo  – spiega ancora il musicista – mi sembra l’essenza della nostra sfida – non solo culturalmente, ma come specie – che è poi quella di riconoscere il nostro posto nel grande schema delle cose e come vivere su questa terra senza distruggersi l’un l’altro. Il tempo sta per scadere. Questo è il messaggio che voglio far passare attraverso l’ascolto di questo pezzo anche se dura 42 minuti.”

John Luther Adams si è così dedicato all’ascolto delle maree e, grazie alla sua musica, è riuscito a vincere l’ambito Pulitzer.