Ben sette i concerti che vi segnaliamo per martedì 30 aprile: il mitologico pianista di John Coltrane, McCoy Tyner, sarà l’ospite della penultima serata del Torino Jazz Festival con i Latin All Stars guidati da Gary Bartz; nello stesso momento, i Melvins saranno al The Cage di Livorno, gli Assalti Frontali al Rude Club di Legino [SV], gli Afterhours all’Urban di Perugia, mentre Offlaga Disco Pax, Roy Paci CorLeone e Lo Stato Sociale saranno tra i protagonisti del Premio Maggio barese, all’Arena della Pace.

1 maggio di grande jazz con Roy Haynes Fountain of Youth + Is What?! feat. Napoleon Maddox & Hamid Drake + Mike Stern & Bill Evans Band per la giornata conclusiva del Torino Jazz Festival. E nella stessa serata: Melvins al Bloom di Mezzago [MB], Zeus! al Primo Maggio Rock di Leno [BS] e Linea 77 al Barbara Disco Lab di Catania (bis il 4 maggio al Koko Club di Castelletto Cervo [BI]).

Giovedì 2 maggio: Ronin a Bologna (XM24), con repliche venerdì all’Happen di Modena e sabato al Blah Blah di Torino.

Venerdì 3, Lydia Lunch sarà al Senza Filtro di Bologna e gli straordinari A Hawk and a Hacksaw all’Hana-Bi di Ravenna: set dal vivo assolutamente da non perdere e davvero splendido il loro ultimo “You Have Already Gone To The Other World”.

Il 4 maggio, all’Interzona di Verona, ritroviamo CorLeone (“the dark side of Roy Paci”, come lui stesso ha definito la sua creatura presentandola al pubblico capitolino in occasione della recente data romana all’Auditorium).

4 e 5 maggio: Alessandro Mannarino in versione acustica prima a Padova (Gran Teatro Geox), poi al Teatro Augusteo di Napoli.

Per finire, domenica 5 maggio di grande amarcord: per gli amanti del progressive rock, Pendragon al Club Il Giardino di Lugagnano [VR]; in contemporanea, Motorpsycho a Bologna (Zona Roveri).