Home Ecoturismo Ecuador, dove il birdwatching è un must

Ecuador, dove il birdwatching è un must

SHARE

Contemplare uccelli in volo, tra battiti d’ali e canti che s’inseguono tra espressioni di colori sfumati e sgargianti: è il birdwatching, una passione sempre più in voga tra gli amanti dell’ecoturismo.

Birdwatching, Ecuador unico

Pazienza, silenzio e cura: l’osservazione della vita dei volatili non rappresenta solo un leitmotiv di puro svago, ma è anche un’indispensabile pratica per chiunque, ornitologo o semplice curioso, nutra il desiderio di contribuire alla conoscenza di quelle che sono le creature, come le amava definire lo stesso Leopardi nel suo Elogio degli Uccelli, ‘più liete del mondo’.

Ecuador

Uno dei paesi più gratificanti, per tutti i birdwatcher più pretenziosi, è il latino Ecuador, un paese dai contrasti straordinari, dove il verde illimitato della giungla ti sorprende quanto il bianco dei picchi nevosi e la gente locale ti riempie di allegria. La piccola perla del Sud America conta, infatti, ben 1800 specie di uccelli. L’ Ecuador può vantare una varietà e diversità ambientale unica al mondo, spaziando in poche centinaia di km dalla foresta pluviale costiera alla foresta nublata delle prime pendici, fino alla Sierra Andina, con una serie di vulcani da 6000m, e  alle infinite piane amazzoniche.

Mindo, una cornice straordinaria

Mindo, in particolare, si rivela una delle cornici must per praticare il miglior birdwatching di tutto il mondo. Situato nel nord del Paese, a circa 80 km della capitale, la sua grande biodiversità vi ammalierà in tutti i numerosi sentieri che attraversano la foresta.

Tucani, colibrì, pappagalli: il paradiso terrestre degli uccelli, forte di tutti i suoi colori accesi, vi condurrà anche lungo un’escursione alle bellissime cascate del Nambillo o in avventurosi canopy tour, dove, sospesi su una corda, potrete sfrecciare in volo tra gli alberi della foresta, proprio come gli uccelli locali. I tour a Mindo regalano davvero emozioni forti alla scoperta di uniche specie di volatili.