Home Ecoturismo Zurigo, la città più eco-sostenibile d’Europa

Zurigo, la città più eco-sostenibile d’Europa

SHARE

Vero paradiso escursionistico e naturalistico, Zurigo è la città più eco sostenibile d’Europa. 

Zurigo tra aria pulita e piste ciclabili

L’incantevole cornice delle Alpi innevate all’orizzonte, insieme al suo limpido lago e alle rive dei due fiumi che la circondano, la rendono una città tanto bella quanto suggestiva e salutare. Rinomata in tutta Europa per essere stata, per ben sette anni, la città più eco-sostenibile di tutto il continente, Zurigo offre aria pulita e tantissime aree urbane votate al verde. Intimoriti dagli alti prezzi svizzeri? Sebbene molto costosa, Zürich offre oltre trecentocinquanta chilometri di piste ciclabili ed acqua potabile gratuita, ad ogni passo. Assaporarla in bicicletta, accantonando ogni spesa di trasporto pubblico fino a spingersi oltre, lungo le sue verdi valli e colline, è più che un piacevole must.

Zurigo
Tour in bici sul lago e i fiumi Limmat e Sihl

Lo Zürich Youth Hostel, per un soggiorno green

Quanto al soggiorno, per le tasche più strette e al contempo sempre attente ad uno stile ecologico, responsabile e consapevole, si segnala lo Zürich Youth Hostel, uno degli ostelli più moderni al mondo. Ricavato dalla ristrutturazione di un edificio anni ’60, la struttura vanta diversi riconoscimenti nel campo dello sviluppo economico e sociale, grazie anche ad un attentissimo impegno in campo ambientale. Questo splendido ostello green, non solo ha ottenuto il Capricorn Label ed il marchio ambientale dell’UE (che certificano la riduzione nei consumi di energia, acqua e rifiuti, oltre all’utilizzo di materiali ecologici e all’acquisto di merci eco-compatibili), ma offre anche un ambiente elegante e molto confortevole.

Zurigo
Zurich Youth Hostel

Dopo aver assaporato un’abbondante colazione svizzera, qui potrete noleggiare una bicicletta e partire subito alla conquista di Zurigo. Visitare le vetrate decorate da Marc Chagall e Augusto Giacometti nella chiesa di Fraumünster, passeggiare lungo la Bahnhofstrasse dirigendosi verso il grande lago alla volta di una gita rilassante in battello; o ancora, ammirare i cigni del fiume Limmat, tra dolci pause di cioccolata locale, sono solo alcune delle incredibili esperienze che la metropoli svizzera offre.

Tra giardini e musei verdi

Ricca di fascino e natura, Zurigo regala anche un singolare museo dedicato agli alberi. Realizzato dall’italiano Enzo Enea, il Tree Museum si presenta come un grande intervento paesaggistico alle porte della città: qui un prato come pavimento e alti monoliti in pietra bianca vi accompagneranno in un gita rigenerante tra giochi d’ombre e silenzio. Un’altra tappa irrinunciabile della città, per tutti gli ecoturisti più accorti, è infine il China Garten Zürich, il più bel giardino cinese realizzato in Europa.


Non solo orologi a cucù, scorci di banche, pulizia e precisione, dunque. Tra degustazioni di formaggi tradizionali e cioccolato prelibato, Zurigo è davvero una meta perfetta per conciliare un weekend nel verde tra arte e cultura.