Home Ecoturismo Il Richiamo del Bosco, eco barattare un weekend (gratis)

Il Richiamo del Bosco, eco barattare un weekend (gratis)

SHARE
Richiamo del Bosco amaca
Il richiamo del Bosco

Mentre la crisi colpisce anche il settore delicato del turismo, c’è qualche mente lungimirante che, nel ritorno all’economia delle origini, ri(trova) il suo punto di forza. Do ut des. Dormire gratis in un B&B, eco compatibile e immerso nel verde dell’Emilia Romagna, in cambio di braccia pronte a raccogliere legna. E’ l’idea de Il Richiamo del Bosco, una deliziosa struttura situata sulle prime pendici della provincia di Parma, nel regno dei caprioli e degli scoiattoli.

Il Richiamo del Bosco e la sua filosofia del baratto eco

Immerso nel cuore del Parco Regionale Boschi di Carrega, a Sala Baganza, il B&B Il Richiamo del Bosco abbraccia la filosofia del baratto più eco. Oltre ad ospitare, gratuitamente per un weekend, chiunque abbia voglia di offrire la propria buona volontà, il B&B protegge l’ambiente grazie al rispetto dei più rigorosi criteri di bioedilizia e risparmio energetico. Attenta alle tematiche green, la struttura emiliana non rinuncia ad abbracciare queste ed altre delle più originali trovate eco. Oltre alla caldaia che riscalda interamente il B&B con la legna ottenuta dalla pulizia del bosco, la struttura pratica l’upcycling, ovvero il recupero di vecchi mobili e oggetti, interpretati e reinventati fino a ritrovare una nuova vita. La struttura mette inoltre a disposizione una enorme cucina con vetrata rivolta a sud-est verso il bosco.

Biblioteca e colazione biologica

Se la colazione è bio a tutto raggio, non manca una piccola ma selezionata biblioteca dove curiosare tra svariati titoli. E così, tra un’incursione di legna e l’altra, l’ospite più pigro potrà recuperare ogni energia concedendosi una pausa di lettura rilassante in una delle due amache adibite sotto l’ampio portico. E per i più sportivi, infine, non mancherà un dojo, dove meditare o fare esercizi, e biciclette per scoprire i dintorni di quello che è un vero e proprio gioiello d’Italia, ovvero Sala Baganza.

Meravigliosi sentieri da percorre

Per i nostalgici del passato, il paese offre una visita alla Rocca Sanvitale ed al giardino farnesiano “potager” appena restaurato. Tra i sentieri da percorrere, a piedi o in bici, ricordiamo quello di Maria Amalia e il sentiero di Maria Luigia nei Boschi di Carrega, senza tralasciare la Via Francigena che conduce fino alla Pieve di Talignano del 1200.
Ripartire dalla madre di ogni economia, il baratto, per costruire un mondo migliore, più equo e solidale, è ormai la vera sfida che ci viene richiesta. Anche in vacanza.

 

Ripartire dalla madre di ogni economia, il baratto, per costruire un mondo migliore, più equo e solidale, è ormai la vera sfida che ci viene richiesta. Anche in vacanza.