Home Green Style CanepaEvolution, l’ambiente al centro

CanepaEvolution, l’ambiente al centro

SHARE
canepaevolution

Sin dalle sue origini Canepa ha messo l’uomo e l’ambiente al centro della propria Carta dei Valori. Da anni, la proprietà, i ricercatori e i tecnici hanno come obiettivo primario il raggiungimento della qualità assoluta con il minor impatto ambientale. Questo ha portato l’azienda a creare CanepaEvolution, il dipartimento di ricerche e sviluppo del gruppo.

CanepaEvolution, l’ambiente al centro

L’acqua e il suo risparmio sono sempre stati, per Canepa, obiettivi primari e mai secondi al profitto. L’industria in generale, e nello specifico quella tessile, è sempre stata responsabile di un uso importante e spesso inquinante dell’acqua.

Canepa, grazie agli innovativi brevetti sviluppati da CanepaEvolution, da anni produce tessuti con procedimenti esclusivi che ne hanno ridotto di circa il 90% il consumo di acqua e di energia, oltre a una diminuzione di emissioni di CO2 e all’eliminazione delle sostanze nocive. L’uso di quantità ridotte di acqua nella produzione e nobilitazione dei tessuti è l’obiettivo chiave del progetto SAVEtheWATER®.

Canepa usa quantità ridotte di acqua

Per raggiungere risparmi che presto raggiungeranno oltre il 70% rispetto ai metodi di produzione e finissaggio tradizionali, l’azienda – riferisce un comunicato – ha sviluppato e brevettato – insieme ai laboratori del CNR-Ismac di Biella – Kitotex®, un innovativo materiale organico e biodegradabile da utilizzare nel processo di preparazione dei filati alla tessitura. Ma non è tutto. Canepa da sempre dedica una speciale attenzione alla lavorazione della seta per cravatteria: un’altro brevetto del progetto SAVEtheWATER®, sviluppato e industrializzato insieme a Tinteco, permette di nobilitare la seta destinata alla cravatteria con un impatto ambientale e un impiego di risorse alla fonte notevolmente inferiori rispetto al processo noto.

Canepa, un brevetto che consente di eliminare sostanze tossiche

Il brevetto Canepa consente di eliminare la metacrillamide, classificata come tossica e neurotossica, sostituendola con una sostanza registrata come non tossica, biocompatibile e armonizzata il cui polimero è anche approvato dalla Food & Drug Administration americana.

Confrontando il processo SAVEtheWATER® – Kitotex® con l’arte nota, si evince che la resa della seta trattata in Canepa è del 100%, contro l’80%. Per quanto riguarda la durata di carico e tintura è di quattro ore contro le sette dell’arte nota, l’impiego di acqua per chilogrammo di seta è di 85 litri contro 131 e i ricambi di acqua sono sei contro nove. Complessivamente, questo processo innovativo permette un risparmio di acqua e di energia pari al 40%, con conseguente riduzione dell’emissione di CO2 del 40%. Un miglioramento importante a livello universale e che fa delle cravatte Canepa un motivo d’orgoglio non solo per lo stile tout court, ma soprattutto perché diventa così sinonimo di etica.

Canepa ed il metodo Kitotex®

A volte basta cambiare un solo elemento di un procedimento consolidato per ottenere risultati sorprendenti.

Il dipartimento CanepaEvolution, a seguito di una collaborazione con i ricercatori del CNR-Ismac di Biella, ha sviluppato e depositato il brevetto IT 148122 per una nuova tecnologia in grado di rivoluzionare il mondo dei filati e dei tessuti e soprattutto della nobilitazione nel tessile.

Riciclando l’esoscheletro dei crostacei, scarto dell’industria alimentare, si ricava il “chitosano”, una sostanza organica biodegradabile – derivata dalla chitina – in grado anche di sostituire l’alcool polivinilico (PVA), sia nel caso venga impiegato in una dispersione acquosa (bozzima), sia venga impiegato come un filato di rinforzo. L’adozione del chitosano è la base del metodo Kitotex®, che permette di abbattere in modo notevole l’impatto ambientale.
Il suo utilizzo, infatti, consente di ridurre fino a 12 volte il consumo di acqua e del 90% il consumo di energia (certificazione CNR Biella). Inoltre, viene ridotto l’uso di detergenti, sbiancanti e altri agenti chimici, tutto a vantaggio del benessere dei consumatori e dell’ambiente.

Potendo applicare i benefici del chitosano a tutta la filiera produttiva del tessile abbigliamento, CanepaEvolution ha cambiato il processo di produzione dei filati e tessuti in un’ottica di sostenibilità ambientale e di un decisivo miglioramento qualitativo sia per i prodotti sia per le procedure di nobilitazione.