Il 13 marzo 1940 in Oklahoma nasce il sassofonista tenore e soprano Charles Brackeen, uno dei protagonisti del jazz della seconda metà del Novecento.
Dal piano al sax
Brackeen inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni, passando successivamente al sassofono. Nel 1960 si trasferisce a Los Angeles dove suona con musicisti quali Sonny Gillette, Joe Gordin, Dave Pike. Cinque anni più tardi se ne va a New York, iniziando quasi subito a operare nell’ambiente dell’avanguardia. Divenuto in seguito membro della Jazz Composer’s Orchestra (JCOA) suona con Carla e Paul Bley, Leroy Jenkins e Don Cherry.
Rhythm X
All’inizio degli anni Settanta del Novecento registra il suo primo album come leader, Rhythm X, in cui è affiancato dagli ex colemaniani Don Cherry, Ed Blackwell e Charlie Haden. Successivamente entra a far parte del trio del batterista turco-statunitense Paul Motian, insieme al quale si esibisce in Europa e in Italia in diverse occasioni e incide per l’etichetta tedesca ECM. Si dedica spesso alla composizione, suonando occasionalmente con vari musicisti nella zona di New York. Muore a Carson, in California, il 5 novembre 2021.