Home Green in Action Comunweb, i Comuni in Rete

Comunweb, i Comuni in Rete

SHARE
comunweb

Sono stati presentati a Trento i risultati della Ricerca: “Obiettivo Comunweb: ottimizzare le risorse, generare valore. Da progetto tecnologico a modello di piattaforma territoriale”.

Comunweb, obiettivo: ottimizzare le risorse

Il lavoro, condotto da FPA tra marzo e settembre 2016, descrive nel dettaglio il progetto Comunweb, con particolare attenzione ai suoi elementi innovativi e maggiormente competitivi nel panorama italiano.

Comunweb,  i Comuni si mettono in Rete

Oltre 200 enti locali aderenti, 2.500 amministratori coinvolti, 1.100 dipendenti attivi, 25.000 visitatori giornalieri: i numeri che descrivono Comunweb, progetto del Consorzio dei Comuni Trentini, nato nel 2012 come soluzione informatica omogenea per tutti gli enti interessati a un portale di comunicazione su piattaforma condivisa. Una piattaforma progettata per essere scalabile, riusabile e adattabile, sostenuta da un ecosistema collaborativo, un’innovativa architettura informativa e un apparato di dati, informazioni strutturate, contenuti e servizi orientati a costruire un nuovo dialogo tra amministrazioni e tra cittadini e PA, all’insegna della trasparenza, della collaborazione e della partecipazione civica e del risparmio economico, in piena compliance con la normativa vigente.

Comunweb, tecnologie in sviluppo

Secondo Gianni Dominici “dall’analisi condotta sulle singole componenti tecnologiche e sui processi di governance attivati, Comunweb si posiziona come un modello di piattaforma territoriale esportabile su scala nazionale, in stretto collegamento con le esigenze di innovazione riscontrabili nel contesto normativo: pensiamo al CAD, alle norme in materia di trasparenza e open data e non da ultimo alla Riforma degli enti locali con la sua forte spinta all’aggregazione di Comuni e alla gestione associata delle funzioni sui territori. In secondo luogo, emerge una forte sintonia dell’offerta Comunweb con le evoluzioni di mercato privato e pubblico. Penso all’esplosione di piattaforme collaborative e all’economy on demand da un lato; alle stringenti esigenze di risparmio e riduzione dei costi della PA dall’altro”.

Comunweb, l’unione fa il risparmio

Su opportunità di risparmio e creazione di valore aggiunto, i dati parlano chiaro. Il risparmio stimato, nell’arco di tre anni nel caso di utilizzo delle soluzioni Comunweb è pari a circa 1,4 milioni di euro, così dichiara Gianni Dominici Direttore FPA: se i Comuni trentini avessero tutti optato per altre soluzioni di mer-cato, avrebbero speso 1,7 milioni di euro tra il 2013 e il 2015, anziché soli 270mila euro per Comunweb. È quanto emerge dalla ricognizione delle delibere di spesa e conseguente comparazione dei costi che i Comuni trentini hanno sostenuto per soluzioni “altre”, dal 2010 al 2014, con l’offerta “base” di Comunweb. In aggiunta, dal Panel “Unioni dei Comuni e piattaforme tecnologiche”, condotto da FPA a luglio 2016 , emerge che circa il 60% delle Unioni rispondenti ha speso più di 1.000 euro per il proprio sito web a fronte dell’offerta ba-se Comunweb di poco inferiore ai 1.000 euro; l’85% ha dichiarato che la manutenzione del sito web rappresenta una voce di costo, a fronte dell’offerta Comunweb inclusiva di manutenzione; il 40% ha dichiarato che il sito web non è stato realizzato con software Open Source, quest’ultima tra le caratteristiche principali della piat-taforma trentina. “Il raffronto – commenta Gianni Dominici – è tanto più difficile quanto più si considera che l’offerta Comunweb è qualitativamente più elevata, in termini di affidabilità, assistenza, integrazione, modularità, scalabilità ri-spetto ad altre soluzioni di mercato prese come riferimento”.
.