Home Ricette Antipasti Marmellata di zucca

Marmellata di zucca

SHARE
marmellata di zucca

Marmellata di zucca

La zucca è un ortaggio povero di zuccheri e ricco di vitamine e minerali e possiede proprietà antidiabetiche e antipertensive.

Grazie alla sua proprietà di riparare le cellule pancreatiche danneggiate dal diabete, potrebbe essere in futuro impiegata come un efficace sostituto dell’insulina.

La zucca è particolarmente ricca di vitamina A, vitamina C, potassio, calcio, fosforo e betacarotene ed ha proprietà antiossidanti.

I suoi fiori vengono macinati e utilizzati come estratti, mentre i semi possono essere tostati e usati come spuntino. I semi di zucca sembrano essere capaci di abbassare i livelli di colesterolodepurare l’organismo ed eliminare parassiti e calcoli renali.

Marmellata di zucca, ingredienti:

  • 350 gr di zucchero
  • 1 kg di polpa di zucca
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 limone da agricoltura biologica
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 bicchierino di liquore Amaretto

COME SI FA

  1. Togliete la buccia, i semi e i filamenti alla zucca, tagliatela a pezzetti e mettetela in una pentola grande, aggiungete lo zucchero e mescolate bene, coprite con un panno umido e fate riposare per 12 ore.
  2. Mettete la pentola sul fuoco, aggiungete il succo del limone ben filtrato e la sua scorza grattugiata, la cannella e la noce moscata e cuocete a fuoco medio per un’ora mescolando ogni tanto.
  3. Passate la marmellata al setaccio, rimettetela nella pentola e fatela stringere.
  4. Aggiungete il liquore.
  5. Fate cuocere di fino alla ripresa del bollore e poi versate la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti con sopra una coperta di lana.
  6. Per sterilizzare i vasetti dovete avvolgerli con la carta di giornale e poi metterli in una pentola molto grande, copriteli con l’acqua fredda e poi fate bollire per 25 minuti (contate i minuti dalla ripresa del bollore).
  7. Fate raffreddare i vasetti nell’acqua senza toccarli, perchè si potrebbero rompere.
  8. Una volta freddi, asciugate i vasetti e conservateli.
  9. Fate riposare la marmellata un mesetto circa prima di servirla.

Buon appetito!