Home News Opah, il primo pesce a sangue caldo

Opah, il primo pesce a sangue caldo

SHARE
opah pesce a sangue caldo

Opah, il primo pesce mai identificato a sangue caldo.

Si chiama Opah (lampris guttatus ) o “Pesce Re” ed è l’unico pesce in grado di mantenere la una temperatura interna di 5 °C più calda dell’acqua che lo circonda, con un enorme vantaggio evolutivo. Questo è il risultato inatteso dei ricercatori del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), che annunciano la scoperta sulla rivista Science . Il pesce, che può raggiungere i due metri di lunghezza ed un peso di circa 300 kg, ha un aspetto molto particolare: ha una faccia piatta e rotonda come il profilo della luna e vive nelle profondità marine, dove la temperatura non supera mai i dieci gradi.

Uno straordinario predatore

In un mondo dove ogni movimento è lento, questo formidabile predatore agisce come nella Formula 1 ed è proprio la sua temperatura corporea, superiore a quella dell’acqua circostante, che gli permette di muoversi molto più velocemente delle sue prede, soprattutto crostacei e cefalopodi.

Opah riesce a scaldare il suo corpo attraverso il movimento delle sue pinne e attraverso un intricato sistema di capillari che gli consentono di mantenere il calore prodotto, appunto, dalle pinne.

L’équipe di scienziati ha potuto confermare la scoperta impiantando dei piccoli termometri nei pesci catturati e scoprendo poi che, negli opah restano caldi i muscoli, il cervello e soprattutto, caso unico tra i pesci, il cuore. Ecco perché gli opah possono andare in profondità molto più degli altri predatori.

Fonte: LeFigaro