Dailygreen

Wood Beton: premiati i vincitori del concorso di idee

Arriva il responso relativo al concorso di idee, il bando lanciato da Wood Beton ad agosto 2017, patrocinato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, aperto a tutti i professionisti di età inferiore ai quaranta anni, in possesso di titolo di laurea quinquennale in architettura o ingegneria, regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali.

Il tema del concorso prevedeva l’ideazione di progetti a carattere innovativo, realizzabili attraverso l’impiego delle tecnologie costruttive industrializzate a secco, con l’ausilio, preferibilmente, di impianti tecnologici ecocompatibili, a basso dispendio energetico.

I particolare i candidati dovevano cimentarsi nel progetto di una “CASA SMART DOMUS PLUS”, in grado di interpretare le necessità di un nucleo familiare, coniugandole con le relative esigenze di spazio, ambienti e distribuzione funzionale.

Dopo un’attenta valutazione dei 17 elaborati pervenuti, la commissione, riunitasi in data 18.12.2017, ha deliberato all’unanimità di non assegnare il premio per il primo ed il secondo classificato, ma di premiare soltanto il terzo posto.

Ciò è avvenuto a seguito di un’attenta analisi di tutti gli elaborati progettuali, durante la quale sono stati rilevati una limitata idoneità e un carente approfondimento del tema costruttivo proposto nel bando, il quale prevedeva esplicitamente di sviluppare metodologie progettuali tecnologicamente avanzate.

La commissione ha suggerito di destinare l’importo messo a disposizione dall’azienda banditrice del concorso a favore di un migliore e più approfondito approccio conoscitivo delle tecniche di prefabbricazione contemporanee.

Wood Beton Spa ha pertanto deciso di riservare le risorse-premio, relative ai primi due posti non assegnati, all’organizzazione di un corso formativo, rivolto a ingegneri e architetti under 40 ed iscritti ai rispettivi ordini professionali.

A breve verranno comunicati il luogo e la data dell’evento, e le relative modalità di esecuzione del corso.

Visto quanto sopra, Wood Beton Spa comunica che il terzo classificato, al quale verrà attribuita la somma di € 3.000,00 (euro tremila/00) è:

– ING. BERNARDELLI VINCENZO (Capogruppo)