Home Green Economy Loex, una ristrutturazione sostenibile

Loex, una ristrutturazione sostenibile

SHARE
loex

LOEX, specialista italiano del comfort technology, è stato scelto come partner per la fornitura di materiali destinati al recupero di Cascina Gàmbara, edificio storico polifunzionale di Travagliato (BS). In particolare una prima sezione della costruzione interessata dalla riqualificazione ha visto l’installazione di LOEX home Three, sistema radiante a basso spessore e bassa inerzia appositamente studiato per interventi di ristrutturazione (a norma in termini di isolamento termico).

Loex ed il recupero di un edificio storico

Cascina Gàmbara fa parte dell’immenso patrimonio di cascinali rurali della Lombardia, molti dei quali considerati veri e propri gioielli architettonici di cui la Bassa Pianura Padana è ricchissima. Con pianta quadrata e cortile interno, la struttura si articola sui quattro lati ognuno dei quali è disposto su due piani. Fa parte del complesso anche una serra già impiegata per ospitare eventi di diverso genere. La prima parte del recupero ha previsto l’intervento su uno dei lati della struttura, di cui il piano terra adibito a ristorante e il piano superiore a open space per uso commerciale. Proprio per quest’ultimo, destinato a ospitare gli uffici dell’azienda Acquaviva Italia, è stato individuato LOEX home Three come soluzione più adatta a soddisfare le esigenze della committenza che ha richiesto massimo comfort e bassi consumi.

Loex: i dettagli dell’intervento

LOEX home Three è stato installato in combinazione con il pannello isolante piano LOEX Xenergy 300 da 23 mm ad alte prestazioni isolanti e meccaniche. Per l’ancoraggio della tubazione è stata utilizzata la barra di fissaggio in PVC riciclato. L’impianto di climatizzazione ha incluso anche un sistema di controllo dell’umidità e un recuperatore a flussi incrociati che consente di gestire il condizionamento dell’aria in tutto l’open space.

“La semplicità di posa ha permesso all’Idraulica Scaroni Fausto Angelo di completare l’installazione sui 750 mq di spazio in poco più di due settimane. – afferma Roberto Guatta, ingegnere e titolare dello Studio Guatta che ha realizzato il progetto – Grazie al supporto di LOEX, che ha fornito dettagliate informazioni per la preparazione del cantiere, sono stati rispettati i tempi prestabiliti senza inconvenienti”.

A copertura del sistema di riscaldamento e raffrescamento, il massetto speciale di soli 3 cm prodotto da Knauf offerto in combinazione con i prodotti LOEX con l’esclusiva dichiarazione di resistenza ai sovraccarichi anche per locali adibiti a ufficio. Gli installatori possono acquistare il tutto in un’unica soluzione collaudata e certificata in conformità alla norma UNI EN 1264 (DIN CERTCO) beneficiando della garanzia di qualità, con il vantaggio di avere un solo referente.

“Il team LOEX ci ha fornito un prezioso contributo anche nel coordinamento con il Gruppo Curcio che ha posato il massetto. – prosegue Guatta – In questo modo sia le operazioni tecniche sia le lavorazioni artigianali sono state realizzate in perfetta sinergia garantendo un risultato finale ottimale”.

Loex: le caratteristiche del prodotto

Lo spessore minimo (5,3 cm comprensivi di massetto) fa di LOEX home Three il prodotto più adatto per interventi di recupero come quello di Cascina Gàmbara. I punti di forza di questo sistema di riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento sono proprio lo scarso ingombro, il peso ridotto e la conseguente bassa inerzia termica che garantisce consumi contenuti.

“I benefici offerti da LOEX home Three non riguardano soltanto la climatizzazione ma coinvolgono anche aspetti strutturali. – aggiunge Guatta – Rispetto ad altri sistemi ribassati disponibili sul mercato non presenta il tipico effetto flettente che si avverte camminando sul pavimento”.

Il particolare ancoraggio composto da una barra in PVC ancorata tramite speciali clips all’isolante stesso, garantisce una posa precisa e stabile delle tubazioni. Evitando punti di contatto con l’isolamento, la tubazione risulta completamente avvolta dal massetto offrendo la massima superficie di scambio. Il vantaggio si traduce in efficienza energetica: massima resa termica a fronte di una minore temperatura dell’acqua di alimentazione.

 

“Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto a Cascina Gàmbara – spiega Massimo Fabricatore, Direttore Generale di LOEXCollaboriamo con lo Studio Guatta da 15 anni e abbiamo notato con piacere che anche il nostro nuovo sistema radiante, assicurando velocità e precisione di esecuzione, ha soddisfatto pienamente le esigenze progettuali di un recupero storico di tale portata”.

L’esito positivo di questa installazione costituisce un modello che potrà essere replicato, con gli adattamenti richiesti dalle specifiche esigenze di utilizzo, anche nelle altre sezioni dell’edificio che saranno destinate a soluzioni abitative e a un albergo. Ciò permetterà di trasferire i benefici di un sistema versatile come LOEX Home Three all’intero complesso, per un progetto all’insegna del massimo comfort e dell’efficienza energetica.