Home Green Economy adidas crea la t-shirt con iParley Ocean Plastic®, plastica riciclata dagli oceani

adidas crea la t-shirt con iParley Ocean Plastic®, plastica riciclata dagli oceani

SHARE
adidas

adidas e Parley for the Oceans hanno creato la prima t-shirt utilizzando il tessuto Parley Ocean Plastic®. La TERREX Parley Logo Tee segue la prima scarpa da running che adidas e Parley hanno lanciato lo scorso mese di giugno. Viene presentata per la prima volta alla Fiera OutDoor di Friedrichshafen, in programma dal 13 al 16 luglio, e sarà disponibile dalla primavera/estate 2017.

adidas e Parley for the Oceans vincono l’Outdoor Industry Award per la t-shirt realizzata con plastica recuperata dagli oceani

La TERREX Parley Logo Tee ha ricevuto l’OutDoor Industry Award 2016 grazie al suo approccio innovativo e sostenibile. La giuria, composta da 12 esperti, è entusiasta del progetto dietro a questo prodotto: “Siamo rimasti colpiti dalla storia interessante dietro a questa T-shirt – Parley for the Oceans e adidas affrontano insieme un grande problema, l’inquinamento marino”.

Nell’aprile del 2015 adidas ha annunciato una partnership con Parley for the Oceans, un’organizzazione ambientalista e un network il cui scopo è di sensibilizzare riguardo alla bellezza e fragilità degli oceani, implementando strategie globali che possano porre fine alla loro distruzione. Focalizzandosi sullo sviluppo e il sostegno alle nuove tecnologie per riciclare i detriti di plastica marina, adidas e Parley for the Oceans hanno lavorato per trasformare la plastica degli oceani in filati tecnici che possono essere utilizzati per prodotti ad alte prestazioni. “Ne è stato fatto di lavoro dietro le quinte da quando abbiamo lanciato la nostra partnership con adidas. Stiamo creando dei nuovi standard, con nuove tecnologie e materiali che sono molto diversi da quelli solitamente utilizzati nel settore.” afferma Cyrill Gutsch, fondatore di Parley for the Oceans. “È una sfida continua, ma abbiamo raggiunto il primo traguardo. Ora possiamo sostituire la nuova plastica con detriti di plastica marina riciclata: Parley Ocean Plastic®. Possiamo realizzare capi d’abbigliamento e footwear con questo sistema e siamo pronti a proseguire su scala industriale”.

La t-shirt TERREX Parley Logo Tee

La TERREX Parley Logo Tee è composta da fibre di Parley Ocean Plastic® e poliestere riciclato che garantiscono delle prestazioni d’alto livello per gli atleti outdoor. Grazie alla sua struttura rinforzata sotto le ascelle, la t-shirt consente piena libertà di movimento durante le attività di climbing, running o biking in montagna. La finitura idrofila assorbe l’umidità dalla pelle, assicurando un comfort ottimale.

Il Gruppo adidas e Parley for the Oceans

Nell’aprile del 2015 adidas ha annunciato la partnership con Parley for the Oceans. In quanto membro fondatore, adidas sostiene Parley for the Oceans nelle sue iniziative di formazione e comunicazione, e nel suo progetto onnicomprensivo denominato Ocean Plastic Program (AIR, Avoid, Intercept, e Redesign), che ha l’obiettivo di porre fine all’inquinamento di rifiuti plastici marini. Da quando è stata annunciata la partnership nell’aprile 2015, adidas ha preso dei provvedimenti immediati e concreti in questa direzione. Alcuni esempi sono:

Adidas: ridurre l’uso della plastica dove possibile

Il Gruppo adidas ha eliminato gradualmente l’uso di sacchetti di plastica nei propri negozi. La fase di eliminazione graduale è stata annunciata in occasione dell’Earth Day 2016.
Per maggiori informazioni: gameplan-a.com

Insieme al suo partner COTY, dallo scorso 31 dicembre 2015, adidas ha cessato di utilizzare microsfere di plastica in tutti i suoi prodotti per la cura del corpo.
Per maggiori informazioni: blog.adidas-group.com

L’azienda ha eliminato l’utilizzo di bottiglie di plastica nelle sue mense e nelle riunioni presso la sede di Herzogenaurach, in Germania.

adidas ha sostenuto Parley nel realizzare una supply chain globale per creare filati e polimeri ad alte prestazioni derivati da detriti di plastica marina per la produzione di footwear e abbigliamento. Con il nome ‘Parley Ocean Plastic®’, questi materiali saranno ora inseriti gradualmente, passo dopo passo, nelle categorie chiave di prodotti adidas per ridurre la produzione di nuova plastica vergine e aumentare l’attrattiva della plastica riciclata, sensibilizzando riguardo al problema dell’inquinamento plastico marino e sostenere soluzioni che possano porre fine al problema.

Intercettare rifiuti di plastica

In quanto membro fondatore, adidas sostiene Parley for the Oceans e la sua rete Global Cleanup Network comprendente paesi e associazioni non governative (ONG) che operano in 38 paesi, tra cui circa 1.450 singoli eventi di pulizia marina e coinvolgendo oltre 80.000 partecipanti. Nel 2016, Parley ha intercettato un totale di 746 tonnellate di detriti marini, che comprendevano 379 tonnellate di rifiuti di plastica recuperati dalle coste, spiagge, barriere coralline e in alto mare.

adidas x Parley è un programma onnicomprensivo di volontariato istituito per gli impiegati adidas, dove i dipendenti stessi possono utilizzare le proprie competenze per sostenere Parley. Nell’ambito di questa iniziativa, nel novembre 2015, adidas e Parley hanno lanciato la Parley Ocean School, un programma di formazione veramente unico che unisce l’attivismo per la causa degli oceani con l’apprendimento esperienziale e l’attività in ambienti marini. Guardate questo video:

Riprogettare l’economia della plastica

adidas e Parley sono impegnati in un programma globale di ricerca e sviluppo per realizzare nuovi processi e standard di progettazione, inventare nuovi materiali, ottimizzare e reinventare i metodi di produzione, e ridefinire il ciclo di vita dei prodotti – sempre con lo scopo di implementare il progetto Parley A.I.R. Strategy nel cuore della cultura aziendale adidas, ispirando la brand community e altri partner del settore ad unirsi al movimento per proteggere gli oceani.