Home Ricette Dolci Pancake Vegani al cioccolato

Pancake Vegani al cioccolato

SHARE
pancake vegani al cioccolato

Pancake a colazione? La versione Vegan dei pancake (magari al cioccolato!), vi farà dimenticare le irresistibili frittelle americane condite con lo sciroppo d’acero.

Pancake Vegani al cioccolato

Anche nella dieta vegana la colazione può essere  gustosissima e stuzzicante, ma certamente sarà anche sana, nutriente, energizzante, perfetta per affrontare di buon umore la giornata lavorativa.

Provate la ricetta dei Pancake vegani al cioccolato di Gateau Mariage e confrontatela con quella tradizionale.

Cosa serve

pancake1

50 g olio di semi di girasole
300 g latte di mandorla o altro latte vegetale
2 cucchiai di cacao
200 g farina integrale
30 g zucchero di canna
15 g di lievito in polvere

Come si fa

Versare in una ciotola farina, cacao, zucchero e lievito e mescolare

Aggiungere il latte e l’olio e mescolare bene senza lasciare grumi.
Se l’impasto dovesse risultare troppo denso aggiungere un pò di acqua.

Versare in un tegamino ben caldo e unto di olio una mestolata di liquido cremoso, attendere un paio di minuti per girare e ultimare la cottura del pancake.

Guarniteli come desiderate, con cioccolato fuso, frutta, oppure marmellata.

Il Pancake viene da lontano

Pochissimi sanno che i pancake possono vantare una storia millenaria e varianti da tutto il mondo come Vietnam, Germania e Islanda per citarne solo alcune.

L’antica ricetta originaria, fatta semplicemente di acqua e farina, era già cibo preistorico, mentre la forma più evoluta del pancake risale – come potrebbe essere altrimenti?- alla Grecia del 500 a.C., dove se ne parla in molte opere letterarie. Il loro nome deriva dal tegame nel quale le frittelle venivano cotte, “teganites o tagenites”: focaccine dolci fatte di farina e olio di oliva, condite con miele o formaggio e servite appunto per colazione.

Nella Roma imperiale invece si chiamavano “Alita Dolcia” e si facevano con farina, latte, uova e spezie, cibo destinato quasi esclusivamente ai ricchi per la ricercatezza degli ingredienti.

Fu solo con la scoperta dell’America che i pancake arrivarono negli Stati Uniti, dove si diffusero poi nel corso dei secoli. I pancake statunitensi hanno le stesse caratteristiche dei poffertjes olandesi e degli scone scozzesi, ma la differenza sostanziale sta nel lievito.
I pancakes europei sono molto più simili alle crêpe francesi, mentre quelli americani, che sono più alti e soffici, sono preparati con il lievito chimico.

La ricetta americana dei Pancake con lievito chimico

La ricetta americana comprende ingredienti semplici ma quasi tutti derivati animali: latte, farina, uova, burro e infine zucchero. Stessa cosa per il condimento: miele o sciroppo d’acero, burro oppure frutta e zucchero a velo.

Cosa serve

  • 350 ml di latte
  • 250 ml di farina
  • 30 gr di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di zucchero

Come si fa

  1. Setacciate la farina in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero e il lievito in polvere.
  2. Separate gli albumi dai tuorli e montate con lo sbattitore elettrico a neve i primi e i secondi, leggermente, con delle fruste elettriche.
  3. Mettete il latte e il burro sciolto a bagnomaria in un’altra ciotola e unite i tuorli. Aggiungete la farina e, delicatamente gli albumi a neve. Mescolate.
  4. Ungete di burro una padella antiaderente e versate un mestolo di composto distribuendolo bene. Fate cuocere da entrambi i lati e ripetete l’operazione per ogni pancake.

Guarnite con sciroppo d’acero, ma anche con cioccolato, miele, burro fuso o come meglio preferite.

Quale preferite? Pancake Vegani al cioccolato o tradizionale americano?